“Sento di aver il compito e il desiderio di fare innamorare i miei allievi di ciò che fanno, attraverso la passione e la creatività. Tutto questo, fin da subito, ha dato un senso ancora più profondo alla mia professione e cosi ho sentito che insegnare sarebbe stata la mia vocazione.”

CHI È BEATRICE

“Fin da subito ho sentito che quello era il mio linguaggio muto.
Ho fatto della danza la mia prima forma d’ espressione.
Questo magnifico linguaggio corporeo attraverso la grazia e l’eleganza è diventato parte del mio essere, mi ha portata lontano, con il corpo e l’immaginazione, la dove le parole non possono arrivare.
La bellezza, la grazia, l’eleganza, l’armonia, la passione,
questo è quello che cerco di trasmettere al pubblico che guarda quando danzo sul palcoscenico e ai miei allievi durante il lavoro in sala.”

Beatrice Mazzola, nata a Palermo, inizia a studiare danza all’età di 4 anni.
Nel 2000 viene ammessa al 1° Corso Accademico della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano.Il suo percorso di formazione si conclude nel 2008 con il conseguimento del diploma in qualità di Ballerina Professionista.

CARRIERA ARTISTICA

Partecipa a diversi spettacoli del repertorio classico, in cartellone al Teatro alla Scala e nei principali Teatri Nazionali, come Serenade, Sleeping Beauty, Napoli, Raymonda, Paquita, Coppelia,The Nutcracker, A midsummer night’s dream, Excelsior, Bayadere, Nozze di Figaro.

Collabora in qualità di danzatrice professionista con i giovani coreografi del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, Marco Messina, Massimiliano Volpini, Gianluca Schiavoni, Francesco Ventriglia.

È danzatrice della compagnia Sociètas Raffaello Sanzio diretta da Claudia Castellucci: danza “Sagra della Primavera” (Igor Stravinsky) in tournée nei più famosi Teatri Nazionali e Internazionali.

Danzatrice di fila al Theater Wielki in Poznàn (Polonia). Danza per la compagnia One Thousand Dance diretta da Luca Rapis (Maurice Bejart).

È danzatrice della compagnia Simonarte Dance Company diretta da Simona Atzori: partecipa al Mediolanum tour calcando il palcoscenico di oltre 70 prestigiosi Teatri Nazionali tra cui il Teatro Manzoni (Milano) Teatro Regio (Parma) Teatro Politeama (Palermo).

Danza lo Spettacolo Una Stanza Viola al Festival dei due mondi di Spoleto. Danza in Vaticano (Sala Nervi) per Papa Francesco.

È danzatrice del Corpo di Ballo per le 3 edizioni del programma TV Danza con Me, diretto da Roberto Bolle su Rai1. Dal 2012 ad oggi Beatrice porta avanti la sua seconda passione: l’insegnamento.

  • Insegnante di Pilates Mat Work e attrezzi, certificata presso BASI Pilates®
  • Insegnante di Danza Classico Accademica, certificata presso A.I.D.A. (Associazione Insegnanti Danza Accademica diplomati al Teatro alla Scala).
  • Insegnante di Sbarra a Terra, certificata presso Floor Barre®, diretto da Alex D’Orsay.
  • Insegnante di Feldenkrais, certificata presso Forte Feldenkrais® (Milano).Ad oggi insegna Danza Classico Accademica e Pilates Mat Work presso la scuola Dance Emotion (associata A.I.D.A.) con sede a Milano.

    Nel 2020 Nasce Pilates con Beatrice la sua Scuola Online di Pilates Mat Work.

“Attraverso l’esperienza ho compreso che insegnare significava vedere riflessa, negli occhi degli allievi, la mia e la loro passione insieme.
Ho scoperto la bellezza del dare importanza ad ogni allievo in tutta la sua unicità, del dare un senso alla disciplina, da sempre parte di me, alla cura estrema nel mostrare ogni singolo movimento, senza dimenticarmi di sorridere e di far sorridere.”